Venerdi 11 Maggio 2007
Slitta il termine per la presentazione UNICO telematico
L’Agenzia delle Entrate ha reso noto che a breve il Governo emanerà un provvedimento che darà più tempo ad alcune categorie di professionisti per effettuare l’invio telematico della dichiarazione dei redditi.
In particolare le persone fisiche titolari di redditi d’impresa, di lavoro autonomo e di partecipazione potranno inviare telematicamente il modello Unico fino al prossimo 25 settembre ed i soggetti Ires fino al 10 settembre.
La decisione è stata presa in seguito alle rimostranze dei Caf, dei professionisti e dei rappresentanti delle categorie in merito alla complessità degli adempimenti e delle novità introdotte. Per questo l’Agenzia ha sottolineato che lo slittamento delle scadenze che è si è verificato quest’anno rappresenta un fatto eccezionale, non desinato a ripetersi.
Le nuove scadenze
15 giugno 2007: possibilità per i Caf di prestare assistenza fiscale mediante l’accettazione fino a tale data del modello 730.
2 luglio 2007: scadenza per le persone fisiche non Iva che presentano la dichiarazione modello Unico cartacea a banche e Posta, ma tali contribuenti possono avvalersi del rinvio al 31 luglio se utilizzano l’invio telematico.
31 luglio 2007: scadenza per l’invio telematico del modello Unico da parte di persone fisiche non Iva, soggetti non partecipanti a società di persone, ad associazioni professionali e a società di capitali per trasparenza.
10 settembre 2007: termine per l’invio telematico di Unico da parte di società di capitali, soggetti equiparati, enti non commerciali, nonché per i predetti soggetti, con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare, per i quali il termine ordinario scade nell’arco temporale tra ıl 1° maggio 2007 e il 9 settembre 2007.
25 settembre 2007: l’invio telematico di Unico da parte di persone fisiche titolari di redditi d’impresa, di lavoro autonomo e di partecipazione, e da parte di società di persone, associazioni tra artisti e professionisti, società semplici e soggetti equiparati.